From Dieffe to London: diventare bartender e cameriere all’estero - Scuola della Formazione Professionale DIEFFE - Sede di Spinea
17

17 Aprile 2019

Ex studenti della Dieffe di Spinea, Edoardo Folin e Manuel Spolaor, qualificati qualche anno fa e rimasti in contatto con la scuola, stanno vivendo un momento importante della loro carriera da cameriere e bartender: ad aprile si cambia vita e si vola verso Londra!

I loro volti parlano di un entusiasmo che sa di scoperta e di voglia di sperimentarsi, di fare quella professione che avevano sempre sognato, in grande!

Negli anni alla Dieffe avevano fatto esperienza di stage in importanti ristoranti e hotel del territorio. Con soddisfazione, hanno capito la loro passione per la ristorazione proprio durante le lezioni laboratoriali e la pratica di sala. Finito lo stage al ristorante Al Gallo di Noale e ottenuta la qualifica professionale, Edoardo è rimasto per oltre due anni in questo ristorante, lavorando come cameriere con un contratto a tempo pieno.

Giorni di disoccupazione, zero. Poi, una mattina, squilla il telefono: è il suo ex compagno di classe e amico storico Manuel: “Ciao Edo, io tempo qualche mese me ne vado a Londra a fare il barman. È la capitale dei cocktail e un’esperienza così non posso perderla.

Inizio a muovermi per capire come fare, come trovare casa, a chi inviare il curriculum per trovare un posto dove imparare tanto e bene.

Che dici, vieni con me e miglioriamo l’inglese? Credo sia il momento giusto per entrambi perché abbiamo già un bel po’ di esperienza, ma abbiamo bisogno di farne altra”. Da una telefonata, una mattina di sei mesi fa, è nato il loro progetto – insieme ad altri due amici e colleghi – di andare a Londra per qualche anno, per mettere a curriculum un’esperienza all’estero, ma soprattutto per crescere come persone e professionisti della ristorazione.

Manuel, protagonista di Icooktail, bartender competition televisiva e molto famosa nei social – e barman già da diversi anni nei migliori hotel di Venezia – tra cui Blond Spot, Hotel Ai Cavalieri, Hotel Ai Reali – ha già trovato lavoro a Londra in un albergo 5 stelle nel quartiere Myfair.

Anche Edoardo sta valutando alcune proposte interessanti. A due anni dalla qualifica Manuel e Edoardo sono già grandi: grandi nei sogni, nell’esperienza che hanno maturato fino ad oggi e che matureranno a Londra, tra volti sconosciuti che presto diventeranno nuovi colleghi ed amici.

In bocca al lupo ragazzi, tornate vincitori.

Top